Home Nazionale Shoah: ‘Viaggio della Memoria’ per 24 scuole romane

Shoah: ‘Viaggio della Memoria’ per 24 scuole romane

0

Roma, 13 ott. – (Adnkronos) – Un viaggio per trasmettere alle nuove generazioni la memoria di ciò che è stato, promuovendo valori di democrazia e integrazione e il rifiuto della violenza, per non dimenticare la Shoah. L’assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità rinnova l’iniziativa del Viaggio della Memoria, che porterà, dal 19 al 21 ottobre, gli studenti e le studentesse di 24  scuole romane a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e i luoghi simbolo della città di Cracovia.
I 144 studenti e studentesse romane, insieme ai loro 24 docenti, verranno accompagnati dal sindaco Ignazio Marino, dall’assessora alla Scuola Alessandra Cattoi, dal presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici e da Sami Modiano, testimone illustre dello sterminio, che potrà raccontare in prima persona la violenza della deportazione.
Il programma del Viaggio della Memoria prevede nella giornata del 19 ottobre, dopo l’arrivo a Cracovia, un itinerario nel quartiere ebraico della città, Kazimierz, e nei luoghi legati alla persecuzione degli ebrei. Presso la Sinagoga Templ sei studenti del Conservatorio di Santa Cecilia partecipanti al viaggio, accompagnati dal Maestro Alfredo Santoloci, eseguiranno alcune musiche composte da Ilse Weber, poetessa e compositrice, deportata nel 1944 ad Auschwitz, dove morì nello stesso anno. Il giorno dopo la delegazione verrà accompagnata ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, mentre il 21 ottobre la visita si concluderà nella parte storica di Cracovia. (segue)