Home Nazionale Senato: M5S chiede dimissioni Gasparri, ha insultato una tredicenne

Senato: M5S chiede dimissioni Gasparri, ha insultato una tredicenne

0

Roma, 23 ott. (Adnkronos) – Il movimento Cinquestelle ha chiesto a Maurizio Gasparri di dimettersi dalla vice presidenza del Senato per aver offeso su twitter una ragazza di 13 anni che aveva difeso il rapper Fedez. Un pressante invito che, se non accolto, il M5S è pronto a sostenere con una mozione di sfiducia individuale, strumento che, però, come ha precisato il presidente di turno Roberto Calderoli “non esiste in Costituzione, nè nel regolamento del Senato”.
E’ stata la senatrice Michela Montevecchi a intervenire in aula, ricostruendo la vicenda nata da una contesa a colpi di tweet tra una fan del rapper milanese e il vice presidente del Senato che, per chiudere lo scambio di battute, rivolgendosi alla ragazza, aveva scritto: “meno droga più dieta. Messa male”. “Gasparri ha disatteso tutti i suoi obblighi istituzionali, giuridici, civili e morali” violando – tra l’altro – l’artitolo 54 della Costituzione – “cercando di colpire una ragazzina, su uno dei talloni d’Achille degli adolescenti: l’aspetto fisico”, ha dichiarato la senatrice pentastellata.
“Rispetto le motivazioni di Montevecchi -ha commentato Lucio Malan (Fi), intervenendo in aula- ma non va ignorato che questa ragazza ha deciso di scontrarsi pubblicamente, dicendo a Gasparri che era ‘sporco’ e ha deciso di prendersi le conseguenze del suo intervento. Gasparri non poteva sapere l’età della sua interlocutrice. Comunque ha chiamato il padre della ragazza e ricordo infine che a causa dell’eccessivo scandalismo che si è fatto su questo episodio, Gasparri ha ricevuto diverse minacce di morte”. Anche il capogruppo del Pd, Luigi Zanda, è intervenuto definendo “sbagliata” la frase di Gasparri, aggiungendo che “non doveva essere pronunciata”.