Home Nazionale Scrittori: e’ morto Alastair Reid, poeta della incatata natura scozzese

Scrittori: e’ morto Alastair Reid, poeta della incatata natura scozzese

0

New York, 25 set. – (Adnkronos) – Lo scrittore scozzese Alastair Reid, autore di un’ampia produzione poetica che ha esaltato la natura incantata della natia Scozia e l’amore per il viaggio e la scoperta di nuovi mondi, è morto, per le complicazioni di una polmonite, all’età di 88 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal “New Yorker”, di cui è stato un assiduo collaboratore. Reid è autore di una decina di raccolte poetiche, tradotte in sei lingue.
Nato nel 1926 a Galloway e cresciuto a Edinburgo, Reid è stato narratore, traduttore e viaggiatore. Collaboratore del “New Yorker” sin dagli anni Cinquanta, ha scritto oltre un centinaio tra saggi e racconti per la celebre rivista letteraria americana. Reid ha pubblicato numerosi volumi di poesie e traduzioni di autori latinoamericani, Jorge Luis Borges e Pablo Neruda in particolare.
Reid ha vissuto gli ultimi quattro decenni fra gli Stati Uniti, l’America del Sud e la Scozia. E’ autore anche di libri per l’infanzia illustrati dal disegnatore statunitense Bob Gill, di questi in italiano sono stati pubblicati “Continuiamo a cambiare” (Corraini Edizioni) e “Una mongolfiera per un archibugio” (Phaidon). E’ autore, inoltre, di resoconti di viaggi in Messico, Perù, Colombia, Cile e Argentina, apparsi in volumi e riviste.