Home Attualità Scacchi: Caruana super a Europei, primato mondiale più vicino

Scacchi: Caruana super a Europei, primato mondiale più vicino

0

Roma, 20 set. – (Adnkronos) – L’italiano Fabiano Caruana è ad un passo dal primato mondiale della classifica individuale degli scacchi. Ai campionati Europei di Bilbao, il 22enne della squadra padovana ‘Obiettivo Risarcimento’ (campione d’Italia per 6 volte dal 2006) e da poco numero 2 al mondo, ha concluso il torneo collezionando 4 vittorie e 2 pareggi. Caruana ha così aggiornato il suo record, portando l’elo virtuale a 2843,5 (con una variazione di +42,5) e avvicinandosi a soli 19,3 punti esatti dal numero uno al mondo, Magnus Carlsen, e a meno di 13 punti dal record storico di Garry Kasparov.
Il giovane Caruana si è imposto contro Peter Roberson, Michael Roiz, Shakhriyar Mamedyarov, Robin Swinkels e ha pareggiato con Sergey Karjakin e Peter Svidler. Dopo la cavalcata trionfale di 15 giorni fa nella Sinquefield Cup in Missouri, riconosciuta all’unanimità come il torneo più difficile della storia, Caruana ha totalizzato 11 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 16 partite. Il 22enne, che nel mondo degli scacchi viene paragonato a campioni del calibro di Fischer, Alekhine, Kasparov e Karpov, ha così scritto la storia ottenendo il risultato più alto di sempre per un italiano e trovandosi ora ad un passo dal primato mondiale.
Il fenomeno azzurro ha ottenuto a soli 14 anni la nomina di ‘grande maestro’, il più alto riconoscimento esistente nel mondo degli scacchi, diventando così l’italiano più giovane a conquistare tale traguardo. Ora per Caruana la leadership mondiale potrebbe arrivare già nelle prossime gare.