Home Nazionale Sblocca Italia: M5S, stoppa borse studio che diventano chimera

Sblocca Italia: M5S, stoppa borse studio che diventano chimera

0

Roma, 1 ott. (Adnkronos) – ”L’articolo 42 comma 1 del decreto ‘Sblocca Italia’ inserisce all’interno del patto di stabilità, che le Regioni sono obbligate a rispettare, anche il Fondo Integrativo Statale, le cui risorse sono destinate alle borse di studio per gli studenti universitari. Renzi intende sbloccare l’Italia bloccando il diritto allo studio?”. Lo chiedono i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura.
”Queste risorse – denunciano i grillini – che ammontano a circa 152 milioni di euro, erano state stanziate nel 2013 ed escluse dal patto di stabilità interno proprio per favorire il diritto allo studio universitario italiano, già messo in crisi a causa della riduzione di risorse decisa negli ultimi anni.
“Ricordiamo che, a livello europeo – concludono i 5 Stelle – l’Italia è nelle retrovie relativamente agli investimenti sul diritto allo studio, per cui proprio non si sentiva la necessità di questo nuovo colpo assestato dal governo Renzi, il quale sta ricalcando lo stesso percorso sulla materia dei governi Berlusconi e Monti. Ci auguriamo che anche la conclusione sia la medesima, il prima possibile”.