Home Nazionale Sanità: Maroni, sciopero fiscale è legittima difesa

Sanità: Maroni, sciopero fiscale è legittima difesa

0

Milano, 18 set. (Adnkronos) – “Lo sciopero fiscale non è una minaccia e non è un invito all’illegalità, è una legittima difesa. Perché è giusto ridurre gli sprechi, ma non continuando a colpire le regioni virtuose come Lombardia e Veneto”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo in diretta questa mattina su Radio24 nella trasmissione radiofonica ’24 Mattino’.
“Faccio un esempio – ha continuato Maroni – la Lombardia ha 10 milioni di abitanti e tremila dipendenti con cui fa tutto, mentre la Sicilia con la metà degli abitanti ha 30mila dipendenti. Lì bisogna cominciare a tagliare, ma il Governo non ha il coraggio di farlo”.
“Ci sono dei meccanismi – ha aggiunto Maroni – che stiamo studiando che consentono di realizzare questo obiettivo dello sciopero fiscale senza chiamare in causa la responsabilità dei singoli cittadini, ma spero che il Governo davvero si convinca a tagliare gli sprechi. La Lombardia è l’unica Regione che non ha mai avuto bisogno di ripianare i conti nella sanità, dunque perché tagliare ancora qui? Abbiamo calcolato che se si applicasse il modello lombardo nella spesa pubblica ci sarebbe un risparmio di 20 miliardi l’anno, questa è la strada da seguire”.