Home Nazionale Sanita’: al via la produzione di medicinali a base di cannabis

Sanita’: al via la produzione di medicinali a base di cannabis

0

Roma, 18 set. (Adnkronos) – “Oggi noi stiamo firmando un accordo per la produzione di sostanze vegetali, a base di cannabis, per il trattamento terapeutico ma vorrei affrontare la questione in termini sanitari”. Lo ha detto stamani il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, insieme al ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha firmato il protocollo per l’avvio del ‘Progetto Pilota’ nella sede del ministero della Salute. L’iniziativa mira alla “produzione della sostanza ai fini terapeutici che verrà distribuita alla rete nazionale delle farmacie e somministrata sotto prescrizione medica” ha aggiunto Lorenzin. “Le patologie interessate al trattamento sono patologie molto gravi come la Sla, la sindrome di Tourette e la sclerosi multipla” ha detto il ministro della Salute.
I medicinali verranno prodotti nell’istituto chimico-farmaceutico militare di Firenze unendo “le capacità con la sicurezza della sorveglianza militare” ha detto Pinotti. “Le capacità che le forze armate hanno sviluppato nel tempo devono essere sfruttate per metterle a disposizione” ha aggiunto Pinotti. Il ministro della Difesa ha precisato poi che c’è tutto lo spazio necessario per il fabbisogno nazionale e “anche per l’esportazione”.
“Lo stabilimento di Firenze è nato nel 1853 e oggi vi lavorano 80 persone” ha precisato il maggiore generale chimico farmaceutico Giocondo Santoni aggiungendo che “dovremo assumere personale per le nuove esigenze”. “Utilizziamo già per scopi medici sostanze che sono droghe” quindi, ha aggiunto Lorenzin “non se ne faccia una questione ideologica” perchè “drogarsi fa male – ha concluso Lorenzin -, sfatiamo qualsiasi mito”.