Home Nazionale Roma: Radicali oggi a Porta Pia per diritti civili contro fondamentalismi

Roma: Radicali oggi a Porta Pia per diritti civili contro fondamentalismi

0

Roma, 20 set. – (Adnkronos) – “L’associazione Radicali Roma sarà oggi al fianco della associazione Luca Coscioni” dei Radicali Italiani e di tutte le forze laiche che, dalle 14.30, si riuniranno di fronte a Porta Pia per chiedere libertà civili contro tutti i fondamentalismi. È quanto mai necessario e urgente, infatti, che venga finalmente riaperta una breccia nell’omertoso silenzio, steso come un sudario, sulle libertà e sui diritti minimi degli esseri umani, ancora negati e ostacolati”. Lo dichiara in una nota Paolo Izzo, segretario della sezione romana dei Radicali.
“Ancora troppo evidente, nel nostro Stato e nella nostra città – spiega Izzo – la genuflessione preventiva delle istituzioni, della politica e dell’informazione nostrane di fronte ai precetti di una sola religione e ai diktat di una enclave straniera. E questo persino laddove un nuovo pontefice, da Oltretevere, sembra voler tentare l’avvio di una nuova stagione di confronto sui temi cosiddetti etici. Quelli che noi chiamiamo, ostinatamente, libertà e diritti civili, sono ancora di fatto impediti a migliaia e milioni di cittadini: ancora troppe le disunioni incivili di quanti scelgono una via diversa dal matrimonio per vivere liberamente il proprio amore e la propria sessualità, ancora necessario il cosiddetto turismo procreativo per le coppie che vogliono avere figli e un tacito ‘obbligo procreativo’ per chi vorrebbe non averne, ancora silenzio sul fine vita e su chi è costretto ad arrivarci nei modi più atroci o a perpetuare una non-esistenza, ancora un miraggio la ricerca scientifica e in particolare quella sugli embrioni, difesi dai pre-life con la stessa veemenza con cui costoro condannano esseri umani fatti e finiti, ancora un’odissea quella vissuta da chi potrebbe ricorrere liberamente ai cannabinoidi per lenire le proprie sofferenze e invece si trova intrappolato nella divinità della sofferenza cristiana”
“Saremo a Porta Pia, dunque, senza cannoni e senza fanfare, ma armati solo della nostra battagliera nonviolenza, perché la libertà e il diritto di tutti non siano più retaggio del fondamentalismo di pochi”, conclude Izzo.