Home Nazionale Rifiuti: filastrocche per imparare il riciclo, 11 vincono ‘Ambaraba’ Ricicloclo”

Rifiuti: filastrocche per imparare il riciclo, 11 vincono ‘Ambaraba’ Ricicloclo”

0

Genova, 23 mag. – (Adnkronos) Sono undici le filastrocche vincitrici della seconda edizione di Ambarabà Ricicloclò, l’iniziativa promossa da Ricrea (Consorzio nazionale riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio) e organizzata dalla rivista Andersen, rivolta alle scuole primarie italiane, a cui è stato chiesto di realizzare una filastrocca sul tema del riciclo degli imballaggi d’acciaio.
A questa seconda edizione hanno partecipato oltre 250 scuole elementari di tutta italia sia di grandi città come Roma, Torino, Firenze e fino ai piccoli centri come Ghemme e Vinchiaturo, che hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo gli alunni in un percorso ludo-didattico di sensibilizzazione ambientale. Perché l’importanza di un gesto come quello di differenziare e riciclare i contenitori in acciaio è più facile da imparare con una filostrocca che non sui libri e quaderni di scuola.
Le poesie, oltre ad affrontare il tema dell’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio (barattoli per i vegetali, scatolette di tonno e carne, lattine, bombolette spray e tappi corona), dovevano essere realizzate con lo schema del ”limerik”, ovvero una struttura di cinque righe in cui la seconda riga fa rima con la prima, la quarta con la terza e l’ultima di nuovo con la seconda. Questo tipo di componimento, spiegato nella rinomata ”Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari. La premiazione si terrà domani sabato 24 maggio a Genova.