Home Nazionale Rai: Gubitosi, merita valutazione fondazione modello Bbc

Rai: Gubitosi, merita valutazione fondazione modello Bbc

0

Roma, 14 ott. – (Adnkronos) – “Credo che l’ipotesi avanzata da Enzo Cheli (una fondazione sul modello Bbc, ndr) meriti un’attenta valutazione”. Lo ha detto, a margine del convegno Rai ‘Missione, indipendenza e governance del servizio pubblico: l’esperienza europea’, il dg Rai Luigi Gubitosi. Quanto alla opinione espressa dalla presidente Tarantola sulla inefficacia di una governance duale, il direttore generale ha osservato: “In Italia non ci sono stati molti esempi di governance duale, quelli che ci sono, sono nati infatti per esigenze di fusione e rispondevano a logiche legate ai soci più che ad una effettiva necessità di governance”.
Gubitosi ha rimarcato ancora una volta in questa occasione “il grande valore” dell’indipendenza, rilevando come “affinchè ci sia un’indipendenza culturale, ci deve essere anche una indipendenza economica e quindi la certezza delle risorse nel tempo. La stabilità di risorse -ha aggiunto- è un problema che interessa tutte le tv europee”.
“Il direttore generale ha infine posto l’accento sul suo obiettivo a breve termine: “E’ sull’informazione che cercheremo di fare il primo importante passo nella trasformazione da broadcaster a media company”.