Home Nazionale Rai: Brunetta, chiarezza su doppi incarichi, quanti sono e quanto costano?

Rai: Brunetta, chiarezza su doppi incarichi, quanti sono e quanto costano?

0

Roma, 12 dic. (AdnKronos) – Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha presentato un’interrogazione al presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roberto Fico, in merito ai doppi incarichi tra i dipendenti Rai, alle deroghe che li consentono, e ai costi che l’azienda deve sostenere a causa di queste pratiche.
“La circolare Rai numero 005 del 16 gennaio 2013 – scrive il capogruppo azzurro a Montecitorio – ha come oggetto lo ‘svolgimento contemporaneo di più incarichi all’interno dell’Azienda da parte di dipendenti Rai’. Si è infatti constatata la presenza considerevole di dipendenti, in particolare tra dirigenti e giornalisti, che svolgono doppi incarichi. Il caso più frequente è quello di coloro che ricoprono la carica di responsabile di Struttura di programmazione o di Redazione in una testata e, parallelamente, svolgono attività in video; si veda ad esempio il caso dei direttori dei telegiornali Rai che contemporaneamente conducono anche il tg”.
“L’obiettivo dichiarato dai vertici aziendali – sottolinea Brunetta – è quello di evitare, in capo ad uno stesso titolare, doppi incarichi di responsabilità a livello organizzativo, cumulati ad altri di diversa natura (ad esempio conduttore). La stessa circolare prevede che, ‘ogni specifica situazione, suscettibile di una valutazione in deroga rispetto all’indirizzo fornito, verrà sottoposta, per il tramite della direzione risorse umane e organizzazione, all’autorizzazione della direzione generale’”.