Home Nazionale Rai: Anzaldi (Pd) a Salvatores, non tutti i politici sono la Casta

Rai: Anzaldi (Pd) a Salvatores, non tutti i politici sono la Casta

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – ”Non tutti i politici sono la Casta, dispiace che a pensarlo sia un regista come Gabriele Salvatores, che in passato ha saputo interpretare grandi fasi di cambiamento sociale come il 1993 con il film Sud”. E’ quanto afferma il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, che ha scritto a Salvatores una lettera aperta, pubblicata da Huffington Post, dopo la presentazione del film Rai ”Italy in a day, un giorno da Italiani”, in onda il 27 settembre in prima serata su Raitre.
”Anche Salvatores – scrive Anzaldi – non ha resistito e ha ceduto alla tentazione del ‘tutti cattivi, tutti insensibili e tutti uguali’. ‘I politici guardino il mio film’, ha detto il regista al Prix Italia a Torino. Una frase vaga, ma che sottintende: tutti i politici sono distratti, assenti e non sanno cosa succede nella vita dei loro elettori. In sintesi, tutti sono la Casta. A Salvatores, però, sarebbe giusto far arrivare un messaggio: alcuni politici saranno anche una casta, alcuni saranno distratti, ma oggi qualcuno di noi ci sta provando a cambiare, ci sta provando a riformare la politica”.
”Il Parlamento che si è insediato l’11 marzo 2013 – scrive ancora il deputato Pd – è il più giovane e con il maggior numero di donne della storia. Ben 567 parlamentari, il 64% del totale, quel giorno ha varcato per la prima volta la soglia di Montecitorio e di Palazzo Madama, facendo scendere l’età media della Camera da 54 a 45 anni, e del Senato da 57 a 53 anni. Per non parlare dei titolari della seconda e terza carica dello Stato, i cui profili sarebbero stati impensabili fino a qualche tempo fa: uno proviene addirittura dal mondo delle Ong. Forse non sappiamo muoverci , forse sbagliamo ma in buona fede”.