Home Nazionale Radicali: a congresso sequestrata marijuana a Rita Bernardini (2)

Radicali: a congresso sequestrata marijuana a Rita Bernardini (2)

0

(AdnKronos) – I Radicali, da sempre favorevoli alla legalizzazione delle sostanze stupefacenti, chiedono –attraverso questa terza disobbedienza civile– che sia reso effettivo l’accesso ai farmaci oggi solo teoricamente consentito dalla legge Turco del 2007: sono, infatti, solo 60 all’anno in tutta Italia i malati che riescono ad ottenere il Bedrocan, infiorescenze selezionate importate dall’Olanda, attraverso le Asl. Gli altri malati, se riescono a trovare il medico prescrittore, possono andarla ad acquistare presso le farmacie galeniche che la vendono al prezzo di 35 euro al grammo. L’unica soluzione sempre disponibile e illegale per chi non riesce a trovare beneficio dai farmaci tradizionali, è rivolgersi al mercato clandestino delle mafie.
“La spinta all’iniziativa –specifica Rita Bernardini – è venuta da Andrea Trisciuoglio e dall’Associazione no profit Lapiantiamo Cannabis Social Club Racale, in provincia di Lecce”. Trisciuoglio, dal palco del Congresso ricorda come non si stia parlando di “persone che si fanno le canne, ma di persone malate, che stanno per morire” ai quali si preferisce ora somministrare morfina, una sostanza che, se assunta a lungo, arreca effetti molto negativi alla persona.
Marco Pannella è intervenuto dicendo che “la non violenza è questo: lottare per far rispettare allo Stato le proprie leggi. Credo che nei prossimi 2/3 anni –conclude Pannella– noi otterremo a livello mondiale la legalizzazione”.