Home Nazionale Quote latte: C.Conti, recupero multe fermo, rischio 2,2 mld a carico Stato (2)

Quote latte: C.Conti, recupero multe fermo, rischio 2,2 mld a carico Stato (2)

0

(AdnKronos) – “La conseguenza finanziaria della cattiva gestione trentennale delle quote latte – si legge nella relazione ‘Valutazioni finali sulla gestione degli interventi di recupero delle somme pagate dallo Stato in luogo degli allevatori per eccesso di produzione in tema di quote latte’ – caratterizzata dalla confusione della normativa, delle procedure, delle competenze e delle responsabilità dei soggetti investiti e dall’incertezza sui dati di produzione- si è tradotta in un esborso complessivo nei confronti dell’Unione europea, ad oggi, di oltre 4,4 miliardi di euro”.
“Le somme teoricamente recuperabili nei confronti degli allevatori -e già anticipate all’Unione a carico della fiscalità generale- continua la Corte dei conti – superano l’importo di 2.537 milioni. Tuttavia, risultava imputabile ai produttori, secondo l’Ag.e.a., nel mese di dicembre 2012, il minor ammontare di 2.263 milioni, ulteriormente diminuito a 2.207 milioni, secondo la comunicazione del luglio 2014. Di esso, il recuperato effettivo è trascurabile”.
“Si constata, ancora una volta, un’inerzia ed una prassi amministrativa non conformi alla necessità di una decisa attività di recupero. conclude la Corte dei conti – ciò comporta un rilevante incremento della probabilità che, con il passare del tempo, le procedure esecutive diventino impossibili, con il rischio della traslazione dell’onere finanziario dagli allevatori inadempienti alla fiscalità generale e la conseguente imputabilità del danno erariale derivante nei confronti degli amministratori pubblici inerti. Per i citati motivi, la Sezione ha inviato ai competenti uffici della Procura della Corte dei conti la relazione”.