Home Nazionale Quirinale: ‘Il Mattinale’, Napolitano sfiducia Renzi

Quirinale: ‘Il Mattinale’, Napolitano sfiducia Renzi

0

Roma, 10 nov. (AdnKronos) – “Il preannuncio delle dimissioni di Napolitano acquista una sua coerenza drammatica se lo si osserva dalla prospettiva del totale disincanto, delusione, scorno del Capo dello Stato per il fallimento universale di Renzi”. Lo scrive “Il Mattinale” , la nota politica redatta dallo staff del gruppo di Forza Italia della Camera.
“Al Quirinale è di certo arrivata nei giorni scorsi -prosegue il testo- la notizia della bocciatura europea della legge di Stabilità, con l’avvio delle procedure per deficit eccessivo. Questa decisione di Katainen, in pieno semestre europeo, sancirebbe il disastro del semestre europeo a guida italiana. E certo l’età, la stanchezza, ma soprattutto la delusione, hanno spinto Napolitano a far sapere che non reggerà più il sacco al giovanotto, si dimette subito da suo nume protettore in attesa di formalizzare la cosa più avanti. Smetterà di salvarlo aggiustandogli leggi impresentabili, non può più dare sostegno a Renzi nei suoi scontri sciamannati con Bruxelles. Lo faccia il prossimo: lui ha già dato”.
“A Napolitano, che resta lucidissimo, dev’essersi accesa la lampadina viola dello sconforto allorché il premier, dimostrando di intendere la politica estera come una pura passerella per la propaganda ad uso interno, ha proposto per la Farnesina una trentaduenne ricercatrice, il cui titolo di esperienza più importante è stato un viaggio in Mozambico. Lì Napolitano ha vinto, ma è rimasto estenuato dal braccio di ferro. Si è reso conto -conclude ‘Il Mattinale’- che con Renzi non si risolve niente e si ingarbuglia tutto. Come sulla legge elettorale, così sulla riforma del bicameralismo”.