Home Nazionale Privatizzazioni; Lupi, per Fs obiettivo fine 2015, avanti con Enav (2)

Privatizzazioni; Lupi, per Fs obiettivo fine 2015, avanti con Enav (2)

0

(AdnKronos) – Sulla tempistica della privatizzazione, Lupi ricorda che “l’obiettivo era fine 2015 inizio 2016” e, ha sottolineato, “mi sembra sia quello”. “Si potra’ definire – spiega – un obiettivo piu’ chiaro quando avremo risolto le questioni sul tavolo. E’ una grande opportunita’ in cui Fs, Mit e Mef insieme ragionano rispetto all’obiettivo. D’altra parte un altro obiettivo che abbiamo e’ quello di ridurre il debito pubblico e lo possiamo fare solo attraverso le dismissioni e le privatizzazioni ne abbiamo tante da fare dobbiamo accelerare”.
Anche l’ad di Fs, Michele Elia, in vista dell’appuntamento di domani, ha confermato che il piano procede come da programma. “Il piano – ha detto – prosegue secondo il calendario stabilito. Occorre definire il quadro regolatorio, lavorando in parallelo sulla chiarezza delle presentazione del gruppo agli eventuali investitori. Il 2015 sarà l’anno in cui si lavorerà duramente per mettere a punto tutto questo e nel primo semestre del 2016 si concluderà di fatto la privatizzazione”.
E i riflettori si spostano anche sull’Enav, la cui privatizzazione era, inizialmente, prevista per quest’anno. “Sono stato alla Corte dei conti e stiamo aspettando l’approvazione del contratto di programma”, ha riferito Lupi. “Non si puo’ privatizzare una societa’ senza quello che rappresenta il suo core business, cioè, appunto, il contratto di programma”, ha evidenziato. Sul completamento dell’assetto di vertice dell’Enav, dove non è stato ancora nominato il nuovo amministratore delegato, Lupi ha spiegato che “prima del management manca il contenuto, il contratto di programma. Poi lavoreremo insieme col Mef sull’individuazione di un management che sia quello piu’ adeguato proprio ad andare sul mercato ed essere credibile”.