Home Nazionale Premi: Eggers e McCarthy tra i cinque finalisti del Gregor von Rezzori

Premi: Eggers e McCarthy tra i cinque finalisti del Gregor von Rezzori

0

Firenze, 27 mag. – (Adnkronos) Leopoldo Brizuela con “Una stessa notte” (Ponte alle Grazie), Maylis De Kerangal con “Nascita di un ponte” (Feltrinelli), Dave Eggers con “Ologramma per il re” (Mondadori), Georgi Gospodinov con “Fisica della malinconia” (Voland) e Tom McCarthy con “C” (Bompiani): sono questi i cinque autori finalisti del Premio Gregor von Rezzori – Citta’ di Firenze 2014. La cinquina è stata scelta dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Alberto Manguel, Andrea Bajani e Edmund White.
La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore avrà luogo sabato 14 giugno, alle ore 18, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Il Premio è uno degli eventi del Festival degli Scrittori che si svolgerà dal 12 al 14 giugno a Firenze. Nasce dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, vedova dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori , che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per piu’ di trent’anni.
Questa edizione coincide con un importante anniversario: il centenario della nascita di Gregor von Rezzori, lo scrittore mitteleuropeo nato a Czernowitz nel 1914, che visse a Firenze e a cui sono dedicati il Premio e il Festival stesso. Mentre l’Europa lo festeggia con convegni e letture a Parigi, Amburgo e Berlino, a Firenze saranno due i grandi avvenimenti che lo riguarderanno e che vedranno coinvolti scrittori, critici e attori internazionali di notevole caratura.