Home Nazionale Pompei chiude ancora per assemblea e Franceschini twitta “danno incalcolabile”

Pompei chiude ancora per assemblea e Franceschini twitta “danno incalcolabile”

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – Cancelli chiusi, turisti in coda e polemica sempre più calda. Questi gli effetti del secondo giorno di assemblea dei dipendenti di Pompei, con cancelli chiusi fino alle 11, come era già successo ieri e come dovrebbe avvenire anche domani. Oggi poco più di mille turisti hanno affollato il piazzale davanti all’ingresso degli scavi, in attesa di poter entrare, ieri il loro numero aveva sfiorato i 2.000, il numero si è evidentemente ridotto per il clamore sulla vicenda che ha disincentivato i visitatori.
Sulla vicenda interviene via Twitter il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, scrivendo: “A Pompei seconda mattina di assemblea e ancora turisti davanti ai cancelli chiusi. Un danno incalcolabile per l’immagine dell’Italia intera”, quanto alla materia delle assemblee, alle carenze di organico negli scavi, Franceschini scrive in un altro tweet “da quando sono ministro a Pompei sono arrivate 78 persone per superare le carenze di personale. E altre 75 arriveranno entro dicembre”.
Alle parole di Franceschini fanno eco, sempre su Twitter, quelle del senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama: “Ha ragione il ministro Dario Franceschini: due giorni di assemblea dei lavoratori di Pompei sono un danno per il Paese. I cancelli chiusi sono intollerabili”. Intanto i sindacati confermano l’assemblea per domani e chiedono a Franceschini di incontrarli.