Home Arezzo Petrolio: Gilotti, raffinerie italiane a rischio, servono interventi

Petrolio: Gilotti, raffinerie italiane a rischio, servono interventi

0

Roma, 18 giu. – (Adnkronos) – “Non crediamo di esagerare quanto diciamo che oggi tutte le raffinerie italiane sono a rischio di sopravvivenza, e con esse tanti posti di lavoro”. Ad affermarlo, nel corso dell’Assemblea Annuale 2014, è il presidente di Unione Petrolifera (Up), Alessandro Gilotti. Il rischio di vedere crescere la nostra dipendenza dalle forniture estere di prodotti finiti per autotrazione, sottolinea, “è concreto, ponendoci in una situazione di vulnerabilità in termini di disponibilità, quantità, qualità e prezzo dei prodotti finiti molto maggiore rispetto alla materia prima greggio”.
Oggi l’Italia, osserva Gilotti, “è sostanzialmente autosufficiente e nella zona di sicurezza, ma per restarci servono interventi che facilitino un’ulteriore ristrutturazione in linea con il calo di domanda, assicurando altresì il mantenimento di una capacità di esportazione e un adeguato livello occupazionale, seppure ridimensionato”.
Se invece si dovesse ritenere che non sia necessario intervenire, allora lo scenario più probabile “sarebbe la chiusura di molte altre raffinerie, un alto rischio sugli approvvigionamenti, perdita del contributo alla bilancia commerciale per l’azzeramento delle esportazioni, consistenti problemi occupazionali e di riconversione ad altre attività. Qualcosa, crediamo, si possa e si debba fare. Anzitutto costruire una maggiore consapevolezza che si tratta di un problema europeo e che come tale va affrontato, ma con decisioni rapide”. (segue)