Home Nazionale Pd: Maraini, da Renzi tentativo onesto di cambiare Italia

Pd: Maraini, da Renzi tentativo onesto di cambiare Italia

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – “L’Italia aveva bisogno di una scossa, perché da troppo soffriva anche di una stagnazione politica. Il Paese non andava né avanti né indietro. Renzi sta provando a cambiare corso alle cose: non so se ci riuscirà, ma il suo mi appare un tentativo onesto di fare le riforme necessarie”. Lo afferma la scrittrice Dacia Maraini, in viaggio verso la Germania per un ciclo di conferenze, in una dichiarazione all’Adnkronos nel giorno in cui a Firenze si apre l’assemblea della Leopolda ideata dal premier Matteo Renzi.
“Renzi ha il pregio di essere giovane e di non avere rendite da difendere o rapporti pregressi con i partiti o le classi di potere – sostiene Dacia Maraini, autrice di tanti romanzi bestseller pluripremiati – Renzi, quindi, ha una certa libertà di movimento, che spero sfrutti al meglio per cambiare questo Paese facendo le riforme che sono necessarie”.
“Per fare le riforme è necessario l’impegno di Renzi – aggiunge Maraini – ma anche e soprattutto l’impegno di tutte le forze politiche in campo. Le riforme non sono né di destra né di sinistra, come non sono solo di Renzi. Le riforme vanno fatte e non si capisce perché talvolta non si facciano. Non facciamone una questione di partito ma di buona volontà. E Renzi mostra questa buona volontà”.