Home Nazionale Pd: Cuperlo, su riforme non decide Renzi, se me lo chiede mi dimetto

Pd: Cuperlo, su riforme non decide Renzi, se me lo chiede mi dimetto

0

Roma, 12 dic. (AdnKronos) – “Renzi vuole l’ubbidienza? Basta una parola. Per quanto mi riguarda se mi chiede di lasciare il mio posto di deputato, io un minuto dopo mi dimetto e gli restituisco quello che evidentemente ritiene di sua proprietà. Penso solo che in quel caso dovrebbe anche cambiare nome al Pd”. Così Gianni Cuperlo, leader della sinistra dem, in un’intervista a Repubblica dopo lo scontro nel Pd sulle riforme.
“Le parole che vengono attribuite a Renzi – afferma Cuperlo – riflettono una insofferenza che non si giustifica. Il Parlamento ha una sovranità che va rispettata. Ridurre le convinzioni di altri a mosse di propaganda o minacciare, come hanno detto alcuni, una resa dei conti sulle ‘poltrone’ mi lascia interdetto. Lo dico a Renzi, non tutti ragionano solo di posti. Esistono anche opinioni e coerenze”.
Cuperlo assicura che non c’è volontà di bloccare le riforme: “e lo conferma – fa notare – il fatto che nonostante le critiche piovute sulla riforma noi abbiamo ritirato emendamenti di sostanza per rispettare l`impianto uscito dal Senato e l’approdo in aula nei tempi fissati”. Quanto alle sorti dell’esecutivo, “il governo cade se perde la sua maggioranza e io non lavoro per questo. Né per nuove elezioni”.