Home Cultura e Eventi Eventi Parte il primo maggio il lungo weekend di eventi organizzati dalla Fondazione Ivan Bruschi

Parte il primo maggio il lungo weekend di eventi organizzati dalla Fondazione Ivan Bruschi

0
Parte il primo maggio il lungo weekend di eventi organizzati dalla Fondazione Ivan Bruschi

Da giovedì primo maggio parte un weekend ricco di eventi per la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, con più appuntamenti che si terranno sia alla Casa Museo di Ivan Bruschi, aperta anche domani con orario 10.00 – 19.00, sia presso la Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco.

Sabato 3 maggio la Casa Museo Ivan Bruschi ospita, alle 17.30, la Conferenza Collezionismo e Collezionisti, organizzata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Storici Aretini. Interverranno l’Avv. Gian Paolo Taddei, Conservatore dei beni artistici e culturali della Collezione Bruschi, che tratterà vari temi, tra i quali la presunta antinomia tra grande e “piccolo” collezionismo, la situazione attuale del collezionismo italiano e le problematiche relative alle diverse tipologie di falsi, e il Rag. Gianluigi Fracassi, antiquario aretino e perito del Tribunale di Arezzo, che parlerà della Fiera Antiquaria nel tempo, raccontando ricordi e aneddoti che accompagnano la storia di questa manifestazione.

Alla Casa Museo Ivan Bruschi due mostre temporanee, uniche nel suo genere. La prima la personale Taking my Time, del grande fotografo americano Joel Meyerowitz. La retrospettiva presenta un susseguirsi di scatti unici, dai tempi degli esordi a New York negli anni ‘60 alla produzione più recente, che il pubblico potrà ammirare all’interno di due sedi d’eccezione: la Casa Museo di Ivan Bruschi e il Palazzetto della Fraternita dei Laici. La personale comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, scattate dall’artista negli anni compresi tra il 1962 e il 2003, con le quali Meyerowitz racconta la storia dei nostri tempi e mostra inoltre al mondo il reportage realizzato presso le rovine di Ground Zero in seguito all’11 settembre. La mostra resterà visibile al pubblico fino a domenica 11 maggio.

L’altra mostra, recentemente inaugurata, è Lo Splendore Eterno: l’oro a Casa Bruschi dall’Antichità al XX secolo. Un’esposizione di manufatti in oro delle più varie epoche, provenienze artistico/culturali e funzionalità con lo scopo di offrire, in un ottica antologica, una sorta di excursus di oggetti nei quali l’oro compare sia come “attore” principale che come legante di cammei, “gemme imperiali” e preziosi. Questa resterà visibile al pubblico fino a domenica 2 novembre.

L’altro appuntamento imperdibile del fine settimana è rivolto a tutti gli appassionati d’arte, dell’antichità, del modernariato e del bello in generale, in occasione della Fiera Antiquaria, di sabato 3 e domenica 4 maggio, la Galleria Ivan Bruschi ospiterà un accurata selezione di antiquari all’interno dei suoi spazi, che presenteranno al pubblico oggetti unici nel loro genere di ogni epoca e provenienza, sarà inoltre visibile anche la mostra Omaggio a Shirley Temple, inaugurata lo scorso 25 aprile.