Home Nazionale Papa: quanti peccati nelle parrocchie, tristemente segnate da invidie e gelosie

Papa: quanti peccati nelle parrocchie, tristemente segnate da invidie e gelosie

0

Città del Vaticano, 27 ago. – (Adnkronos) – Quanti peccati nelle nostre parrocchie! Il rammarico è stato espresso da papa Francesco nel corso dell’Udienza generale in piazza San Pietro. Durante la catechesi, Bergoglio ha colto l’occasione per parlare di un tema sul quale tanto insiste e che tanto lo addolora. “L’esperienza – ha detto Francesco – ci dice che sono tanti i peccati contro l’unità. Non pensiamo solo agli scismi. Pensiamo ad esempio ai peccati parrocchiali. A volte, le nostre parrocchie sono tristemente segnate da invidie, gelosie, antipatie”.
Il Papa, come è solito fare, ha coinvolto i tantissimi fedeli e pellegrini presenti a piazza San Pietro per l’udienza del mercoledì: “questo è buono o non è buono?”. Applausi dalla folla. Ecco gli esempi di quello che il Papa intendeva dire: “se uno viene eletto presidente, si chiacchiera contro di lui. Se una è eletta presidenta, ecco che si chiacchiera contro di lei. Non vi dico di tagliarvi la lingua ma se la chiacchiera è umana – ha avvertito – non è però da cristiani”. Una pratica tanto diffusa, quella della chiacchiera, ha ricordato papa Francesco che accade “quando guardiamo ai difetti dei nostri fratelli, quando guardiamo ciò che ci divide, anzichè ciò che ci accomuna”.
Il Papa parla di un esempio da seguire e lo prende dalla sua diocesi di Buenos Aires. “Si parlava tanto di un’anziana che lavorava lì. E una persona che la conosceva bene raccontò ‘questa donna non ha mai sparlato’. Una donna così – ha detto Bergoglio – è un bell’esempio, può essere canonizzata anche domani”.