Home Nazionale Papa: operai Pomigliano gli donano Panda, orgogliosi che utilizzi auto come le nostre

Papa: operai Pomigliano gli donano Panda, orgogliosi che utilizzi auto come le nostre

0

Città del Vaticano, 11 giu. (Adnkronos) – Una delegazione di lavoratori di Pomigliano, coronando un sogno espresso il 15 ottobre scorso, ha potuto consegnare oggi al Papa una Panda nel corso dell’Udienza generale in piazza San Pietro. L’auto è stata prodotta proprio dagli operai nello stabilimento Giambattista Vico della Fiat. Nello scorso ottobre, gli operai avevano scritto una lettera a Bergoglio, all’indomani della sua visita ad Assisi nel corso della quale utilizzò per gli spostamenti un’altra Panda prodotta nello stesso stabilimento.
“Ci riempie di orgoglio – scrivevano i lavoratori nella lettera – che la vettura che noi fabbrichiamo abbia contribuito, sia pure modestamente, a diffondere il messaggio di pace e di speranza da lei portato ad Assisi. E’ inoltre motivo di orgoglio pensare che il Santo Padre utilizzi una vettura come quella che noi quotidianamente usiamo per raggiungere le nostre case, le nostre famiglie, il luogo di lavoro”.
L’idea dei lavoratori di portare in Vaticano un’auto accessibile a tutti è stata accolta con entusiasmo dalla direzione dello stabilimento. E così oggi, 250 dipendenti in divisa da lavoro hanno partecipato all’Udienza generale in piazza San Pietro e una delegazione ha avuto la gioia e l’ onore di consegnare la Panda blu prodotta apposta per papa Francesco.