Home Nazionale Papa: Albania terra di martiri, atroci sofferenze ma prove di grande coraggio

Papa: Albania terra di martiri, atroci sofferenze ma prove di grande coraggio

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – “Nel corso dei secoli, non sempre è stato accolto l’annuncio di pace portato dai messaggeri di Gesù; talvolta le porte si sono chiuse. In un recente passato, anche la porta del vostro Paese è stata chiusa, serrata con il catenaccio delle proibizioni e prescrizioni di un sistema che negava Dio e impediva la libertà religiosa”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia pronunciata in piazza Madre Teresa, a Tirana.
“Coloro che avevano paura della verità e della libertà – ha proseguito il pontefice rivolto alla piazza gremita – facevano di tutto per bandire Dio dal cuore dell’uomo ed escludere Cristo e la Chiesa dalla storia del vostro Paese, anche se esso era stato tra i primi a ricevere la luce del Vangelo. Nella seconda Lettura, infatti, abbiamo sentito il riferimento all’Illiria, che ai tempi dell’apostolo Paolo includeva anche il territorio dell’attuale Albania”.
“Ripensando a quei decenni di atroci sofferenze e di durissime persecuzioni contro cattolici, ortodossi e musulmani, possiamo dire che l’Albania è stata una terra di martiri: molti vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli laici hanno pagato con la vita la loro fedeltà. Non sono mancate prove di grande coraggio e coerenza nella professione della fede. Quanti cristiani non si sono piegati davanti alle minacce – ha sottolineato Bergoglio – ma hanno proseguito senza tentennamenti sulla strada intrapresa”. (segue)