Home Nazionale Pa: Ugl, con accordo Aran voto Rsu anche a precari

Pa: Ugl, con accordo Aran voto Rsu anche a precari

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “Finalmente sancito il diritto al voto anche per il personale a tempo determinato e precari della Pubblica amministrazione”. Lo dichiara il segretario confederale dell’Ugl, Augusto Ghinelli, al termine dell’incontro all’Aran in cui è stato sottoscritto l’accordo per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, spiegando che “è una delle poche note positive dell’incontro di stamane”.
“L’Ugl – spiega – ha sempre ribadito al tavolo che avviare il rinnovo per le rsu nel pubblico impiego in un momento di grande riforma della pubblica amministrazione, comporterà conseguenze difficilmente gestibili, per via delle previste fusioni di numerose amministrazioni con conseguente mobilità del personale, tra cui anche gli eletti rsu. Per questo motivo abbiamo chiesto ed ottenuto che le rsu coinvolte nelle fusioni mantengano le loro funzioni anche nei nuovi uffici in cui prenderanno servizio”.
“Tuttavia – conclude – queste problematiche oggi si sono palesate sotto gli occhi di tutti, mentre da tempo sono state denunciate e preannunciate dall’Ugl, che ha sempre chiesto il rinvio delle elezioni al termine della riforma della Pa”.