Home Nazionale Pa: Brunetta, blocco e’ scusa ridicola, contratto Polizia e Cc si puo’ fare

Pa: Brunetta, blocco e’ scusa ridicola, contratto Polizia e Cc si puo’ fare

0

Roma, 5 set. (Adnkronos) – ”A proposito delle polemiche sul al comparto sicurezza e al minacciato sciopero generale del settore, ci permettiamo di ricordare al presidente del consiglio, Matteo Renzi, che la legge 183 del 2010, all’articolo 19 prevede la ‘specificità’ dello stesso comparto sicurezza-difesa”. Lo ricorda in un comunicato il presidente dei deputati Fi, Renato Brunetta.
“La legge riconosce la ‘specificità’ del ruolo delle Forze armate, di Polizia e dei Vigili del fuoco nonché dello stato giuridico del personale ad essi appartenente, in dipendenza della peculiarità dei compiti, degli obblighi e delle personali limitazioni, previsti da leggi e regolamenti, per le funzioni di tutela delle istituzioni democratiche e di difesa dell’ordine e della sicurezza interna ed esterna, nonché per i peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e i correlati impieghi in attività usuranti”.
“Questa norma voluta dal governo Berlusconi, come l’approvazione dell’ultimo contratto per i militari e le forze dell’ordine, permetterebbe di tenere distinto il comparto da tutto il resto del pubblico impiego e, quindi, consentirebbe di reperire le risorse per un contratto ad hoc. La scusa del blocco dei contratti del pubblico impiego è ridicola. Il governo può finanziare un contratto specifico solo per il comparto sicurezza-difesa. Tutto sta ad avere la volontà di farlo e soprattutto di riconoscere alla categoria il giusto corrispettivo, anche mediante istituti di produttività ed efficienza, per l’importante attività svolta”, conclude Brunetta.