Home Nazionale Pa: Ag. Demanio, al via raccolta informazioni su costi per uso edifici (2)

Pa: Ag. Demanio, al via raccolta informazioni su costi per uso edifici (2)

0

(AdnKronos) – Questi dati costituiranno la piattaforma informativa attraverso cui l’Agenzia elaborerà, per ciascuna Amministrazione, i livelli di prestazione degli immobili, espressi in termini di costi d’uso per addetto. Questi indici di performance saranno così confrontabili con quelli di altre Amministrazioni dello Stato con analoghi parametri di occupazione sotto il profilo tecnico – amministrativo (macrotipologia, zona climatica, superfici, tipologia impianti ecc).
Attraverso i valori indicati dalle Amministrazioni più performanti, verranno individuati gli standard di riferimento a cui tutte le PA dovranno adeguarsi, tagliando i costi eccessivi ed eliminando gli sprechi. Gli indici ottimali di consumo saranno ufficializzati su www.agenziademanio.it e dovranno essere applicati entro due anni dalla pubblicazione.
Questo lavoro di monitoraggio e sistematizzazione dei costi per l’utilizzo degli immobili strumentali rappresenta quindi un passaggio fondamentale per individuare degli standard efficienti e, di conseguenza,  produrre risparmi significativi per il Bilancio dello Stato, attraverso l’adozione da parte della Pa di azioni di razionalizzazione e comportamenti virtuosi.