Home Attualità Oriana Casciani coordinatrice regionale donne Spi Cgil Umbria

Oriana Casciani coordinatrice regionale donne Spi Cgil Umbria

0

Perugia, 8 set. (Labitalia) – Oriana Casciani è la nuova coordinatrice regionale delle donne dello Spi Cgil Umbria. A eleggerla, con il nuovo coordinamento composto da 53 donne, su proposta del segretario generale regionale Oliviero Capuccini, l’assemblea delle donne dello Spi Cgil regionale, che si è riunita nei giorni scorsi a Torgiano e chiusa dalla segretaria nazionale dello Spi Mara Nardini. Un’assemblea molto partecipata, con oltre 100 donne provenienti da tutte le Leghe Spi dell’Umbria, con numerosi interventi nel dibattito che hanno affrontato i temi di ordine generale in merito alla situazione di crisi del Paese e dell’Umbria, mettendo in evidenza inoltre la difficile condizione di genere.
Inoltre, nel corso del dibattito sono stata anche affrontate le problematiche della contrattazione sociale, in particolare con i distretti socio-sanitari, sui servizi alla persona e sul rilancio del ruolo dei consultori. Forte è stato il riferimento alla violenza sulle donne e al femminicidio dopo i fatti gravi avvenuti anche nella regione. Dall’assemblea è emersa tra l’altro la proposta di riaprire un incisivo dibattito culturale nella società al fine di porre un argine a questi drammatici episodi.
L’assemblea al termine dei suoi lavori ha votato due ordini del giorno: il primo inerente la gravissima crisi economica che sta colpendo l’Umbria; il secondo in solidarietà al fondatore di ‘Libera’ Don Ciotti riguardo le minacce di morte indirizzate dal mafioso Totò Riina.