Home Nazionale Natale: shopping della vigilia da 2 mln a Milano, 3,2 a Roma

Natale: shopping della vigilia da 2 mln a Milano, 3,2 a Roma

0

Milano, 23 dic. – (AdnKronos) – Ultimi giorni prima del Natale ed è corsa agli acquisti per i ritardatari che tra regali, addobbi e preparativi per la festa quest’anno spenderanno a Milano quasi 2 milioni di euro in shopping dell’ultimo minuto contro i 3,2 milioni a Roma e i 2,6 milioni a Napoli.
Ricorreranno allo shopping natalizio last minute quasi un milanese e un romano su cento e un napoletano su cinquanta. E quest’anno quasi un italiano su tre ricicla i doni, simile il dato per milanesi, romani e napoletani. E’ quanto emerge da un sondaggio della Camera di commercio di Milano realizzato attraverso Digicamere con metodo Cati su 801 cittadini di Milano, Roma e Napoli a fine novembre 2014.
Ma quest’anno la crisi pesa e per oltre un milanese su due sarà un Natale in tono minore tra regali più economici (32,5%) o ridotti nel numero (19,1%). Saranno regali più economici anche a Roma (36,5%) e Napoli (35,1%). Ma se i milanesi risparmieranno soprattutto sui viaggi (11,3%) oltre un romano e un napoletano su cinque sulla tavola imbandita metterà prodotti alimentari meno ricchi.