Home Attualità Natale: con rialzo temperature il gelato è sotto l’albero

Natale: con rialzo temperature il gelato è sotto l’albero

0

Belluno, 1 dic. (Labitalia) – Se la stagione appena chiusa è sicuramente da annoverare tra le più difficili per il mondo del gelato italiano, il caldo di questi ultimi giorni ‘rischia’ di farlo arrivare sulle tavole natalizie. Non a caso alla Mostra internazionale del gelato artigianale, in corso a Longarone (Belluno) accanto alle difficoltà incontrate dalla categoria, a causa del maltempo, si è parlato anche delle professionalità sempre in prima linea anche d’inverno.
“Il maltempo che ha colpito per tutta l’estate -ricorda l’associazione ‘Le gelaterie del territorio’- gran parte della penisola, abbinato alla perdurante crisi economica, ha prodotto una situazione veramente critica anche se, parlando di gelaterie artigianali, ognuna è un caso a sé. C’è stata una contrazione dei consumi di gelato che in alcuni casi ha sfiorato il 30%, anche se mediamente il calo registrato dagli artigiani si aggira tra il 5 e il 10%”.
“Una statistica precisa sui cali di fatturato -avverte- non è però proponibile in quanto, quest’anno, ha giocato più che mai la posizione e le modalità di svolgimento dell’attività di gelateria. Per assurdo, ad agosto, nei centri storici delle città di mare ci sono casi di aumento delle vendite in quanto, non potendo andare in spiaggia, i turisti, durante il giorno, si sono riversati nelle stradine e nelle piazze interne. Per coloro i quali hanno un chiosco in spiaggia è ovvio che il risultato è stato del tutto diverso”.
Sicuramente difficile è stata poi la stagione, continua ‘Le gelaterie del territorio’ “per quelli che, attratti da allettanti proposte commerciali, si sono improvvisati gelatieri, proponendo un gelato dai gusti standardizzati senza alcuna caratterizzazione”.
Tuttavia, pur risentendo delle innegabili difficoltà un discorso a parte meritano anche “le gelaterie che propongono un prodotto di alta qualità, che si distingue dalla massa, magari interpretando con professionalità le opportunità offerte dai prodotti che contraddistinguono una determinata area geografica. Gelaterie, queste, che grazie alla loro particolare offerta, di solito hanno una loro clientela affezionata che, anche se il tempo non è dei migliori, non si vuole far mancare il piacere di gustare le prelibatezze proposte”.
“Per non parlare dei turisti che -precisa Le gelaterie del territorio- dovendo scegliere, sicuramente apprezzeranno maggiormente quei gusti che raccontano il territorio della loro vacanza e che sicuramente non riusciranno a trovare da altre parti”.