Home Nazionale Napolitano: no visioni ingenue su importanza strumento militare

Napolitano: no visioni ingenue su importanza strumento militare

0

Roma, 4 nov. – (Adnkronos) – “Non si possono mai avallare visioni ingenue, non realistiche di perdita di importanza dello strumento militare”. Lo dice il Capo dello Stato, Giorgio napolitano, riferendosi “ad ogni Paese membro della Nato”, e quindi anche all’Italia.
“E’ il caso di affrontare apertamente -sottolinea Napolitano- motivi di contraddizione apparente o di polemica divaricazione attorno ai temi dell’impegno a perseguire il necessario livello di efficienza dello strumento militare, ovvero, all’opposto, della ricorrente pressione per una riduzione quasi ‘di principio’ di quell’impegno e dei suoi costi. Si sono di recente levate, in particolare in seno alla Nato -ricorda il capo dello Stato- voci critiche per la tendenza che si sarebbe manifestata in diversi stati membri ad una riduzione della spesa militare, mentre l’aggravarsi del quadro delle relazioni internazionali avrebbe dovuto spingere in senso opposto”.
Napolitano si dice convinto che “le difficoltà dell’Europa e dell’Occidente dinanzi al moltiplicarsi o all’approfondirsi delle situazioni di crisi non abbiano come causa principale un insufficiente investimento nell’ammodernamento delle nostre comuni capabilities militari, ma riflettano soprattutto una perdita di leadership politica in seno alla comunità internazionale. Varrà la pena, credo, di discuterne”.