Home Nazionale Napolitano: da estremismo e antagonismo rischio rotture e violenze

Napolitano: da estremismo e antagonismo rischio rotture e violenze

0

Roma, 3 nov. – (Adnkronos) – “Vi è il rischio che, sotto la spinta esterna dell’estremismo e quella interna dell’antagonismo, e sull’onda di contrapposizioni ideologiche pure così datate e insostenibili, prendano corpo nelle nostre società rotture e violenze di intensità mai vista prima”. A lanciare l’allarme è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto oggi al Quirinale in occasione della Festa delle Forze armate.
“Nell’era della globalizzazione – aggiunge il Capo dello Stato – la conflittualità è alimentata da ogni estremismo, che rifiuta pregiudizialmente il dialogo e la ragione, ed è alimentata da situazioni di profonda disuguaglianza. Bisogna in primo luogo misurarsi con problemi di giustizia ovvero di garanzia del rispetto delle regole e dei principi fondanti della convivenza umana, condivisi in seno alla comunità internazionale”.
“Sono su queste basi potranno svilupparsi strategie di stabilizzazione, che approdino ad una affermazione crescente dei principi dello Stato di diritto, nel rispetto reciproco e nel dialogo operoso tra ispirazioni e concezioni diverse”, conclude Napolitano.