Home Nazionale Napoli: Sisto (Fi),De Magistris come Berlusconi ma trattamento diverso

Napoli: Sisto (Fi),De Magistris come Berlusconi ma trattamento diverso

0

Roma, 31 ott. (AdnKronos) – ”La decisione del Tar della Campania di rinviare la legge Severino alla Corte costituzionale rende evidente il doppiopesismo usato nell’applicazione della legge stessa: laddove in Senato, per Berlusconi, non si è inteso minimamente mandare gli atti alla Consulta, oggi per l’ex magistrato De Magistris lo si fa, in base agli stessi principi che abbiamo a lungo invocato, inascoltati, proprio per Silvio Berlusconi”. Lo dichiara, in una nota, il deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto, presidente della commissione Affari costituzionali di Montecitorio.
Sisto definisce ”singolare” la scelta del Tar di ”non limitarsi a sospendere il procedimento, prevedendo altresì la sospensione dell’efficacia del provvedimento del Prefetto. Una decisione che si traduce, di fatto, nella disapplicazione di una legge dello Stato vigente, come la Severino”.
”Per quanto riguarda, infine, i plurimi e complicati tentativi di trovare differenze tra la decisione riguardante il sindaco di Napoli e quella che ha portato alla decadenza di Berlusconi dal Senato -spiega- esercizio in cui, in queste ore, molti si stanno cimentando, vale la pena chiarire una volta per tutte che il problema è identico, perché afferisce alla irretroattività di una norma a carattere sanzionatorio di matrice penale. Insomma, trattandosi di Berlusconi, cambiando l’ordine degli addendi, la somma muta”, conclude Sisto.