Home Nazionale Mutui: Crif, domanda +14,7% a settembre, +11,8% in primi 9 mesi 2014

Mutui: Crif, domanda +14,7% a settembre, +11,8% in primi 9 mesi 2014

0

Milano, 3 set. (Adnkronos) – Il mese di settembre ha nuovamente fatto registrare un segno positivo relativamente al numero di richieste di mutui presentate dalle famiglie italiane con un +14,7% rispetto allo stesso mese del 2013. Si conferma pertanto il trend positivo iniziato a luglio dello scorso anno. In termini aggregati, prendendo in esame i primi 3 trimestri dell’anno in corso, il numero di richieste di mutui si è assestato su +11,8%, secondo i dati Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie. Se il dato positivo si sta consolidando mese dopo mese ma la strada per tornare sui livelli ”normali” è ancora decisamente lunga.
“Complessivamente gli italiani sembrano essere ancora fortemente condizionati dalla perdurante situazione di incertezza del quadro macro economico, con l’uscita dalla crisi che continua ad essere rinviata – commenta Simone Capecchi, direttore Sales & Marketing di Crif -. Un segnale inequivocabile di questa dinamica è rappresentato dal fatto che solamente 4 immobili su 10 siano acquistati con il supporto di un mutuo, preferendo attingere, ove possibile, ai risparmi accumulati o ricorrendo al supporto del nucleo familiare”.
Un altro dato che emerge dall’analisi è rappresentato dall’importo medio dei mutui richiesti, che nei primi 9 mesi dell’anno in corso si è mantenuto su un valore più contenuto, pari a 124.199 euro, ben lontano dai 127.685 euro del pari periodo 2013 e ancor di più dai 131.576 euro dei primi 9 mesi del 2012. Il trend appare in marcata contrazione da quattro anni a questa parte, sia in virtù della consolidata prudenza da parte delle famiglie sia della progressiva riduzione del prezzo degli immobili residenziali. (segue)