Home Nazionale Musica: Berliner Philhamoniker, Simon Rattle e Barenboim il 18 live nei cinema

Musica: Berliner Philhamoniker, Simon Rattle e Barenboim il 18 live nei cinema

0

Roma, 11 giu. (Adnkronos) – I Berliner Philharmoniker e Sir Simon Rattle festeggiano il 18 giugno prossimo alle 19.30 con un concerto speciale i 50 anni da solista di Daniel Barenboim con i Filarmonici. Il pubblico europeo potrà assistere a questo concerto – che è sold out da tempo a Berlino – in più di 120 cinema. In Italia le sale che lo trasmetteranno in diretta sono 18. Il programma prevede il Concerto n. 1 per pianoforte di Johannes Brahms con Barenboim al pianoforte, ‘The Unanswered Question’ di Charles Ives e ‘Metamorfosi’, studio per ventitrè archi solisti di Richard Strauss.
Il 12 giugno 1964, l’allora ventunenne Daniel Barenboim si è esibito per la prima volta in concerto alla Philharmonie diretto da Pierre Boulez nel Concerto per pianoforte n. 1 di Béla Bartók. Il pubblico e la stampa hanno accolto molto positivamente il giovane debuttante. Il quotidiano Tagespiegel si è entusiasmato soprattutto per ‘la spontaneità dell’esecuzione che ha trasformato ogni nota in musica viva e coinvolgente’, una caratteristica che incanta ancora oggi il pubblico durante le sue esecuzioni.
Da allora, Barenboim è ospite fisso dei Berliner sia come solista che come direttore. La proiezione ha inizio alle ore 19.30 e offre, oltre al concerto, un’introduzione all’opera e al lavoro dei Berliner Philharmoniker. I biglietti sono disponibili online all’indirizzo www.berliner-philharmoniker.de/kino, oltre che negli stessi cinema.