Home Nazionale Musica: addio al compositore Gerry Goffin, ex marito di Carole King

Musica: addio al compositore Gerry Goffin, ex marito di Carole King

0

– New York, 20 giu. (Adnkronos/dpa) – Il compositore statunitense Gerry Goffin, autore di successi come ‘Will You Love Me Tomorrow’, ‘Take Good Care of My Baby’ e ‘The Loco-Motion’, è scomparso oggi a 75 anni nella sua casa di Los Angeles. Lo ha reso noto la sua ex moglie, la celebre folksinger Carole King, attraverso un messaggio su Facebook. Michele, l’attuale sposa di Goffin, ha confermato il decesso, avvenuto per cause naturali. “Gerry è stato il mio primo grande amore -ha scritto Carole King King- Ha avuto una profonda influenza sulla mia vista e sul resto del mondo”.
Gerald “Gerry” Goffin era nato nel 1939 a New York e fin da giovanissimo scrisse i testi di molte canzoni. In seguito si legò a Carole King, e insieme composero brani come ‘Up on the Roof’, ‘(You Make Me Feel Like) A Natural Woman’, ‘Will You Love Me Tomorrow’, ‘Take Good Care Of My Baby’ e ‘The Loco-Motion’, molti dei quali scalarono le classifiche e divennero dei classici della musica. Fra i grandi estimatori figuravano, tra gli altri, i Beatles. Goffin e King si sposarono nel 1959, ebbero due figli e si separarono nel 1968. Goffin lanciò una serie di alcum come solista e scrisse una grande mole di canzoni, tra le quali ‘Theme From Mahogany (Do You Know Where You’re Going To?) ‘per Diana Ross e ‘Saving All My Love For You’ per Whitney Houston.
Nel 1990, il compositore entrò a far parte della Walk of Fame del Rock’n’Roll. Si sposò un’altra volta ed ebbe altri tre figli.”Le parole delle sue canzoni sono riuscite a dire quello che molte persone sentono, ma non sanno come esprimerlo -ha detto ancora la King- Gerry è stato un uomo buono con una forza dinamica, le cui parole e la cui influenza creativa fue un buen hombre con fuerza dinámica, cuyas palabras y cuya influencia creativa continueranno a far sognare le generazioni future”.