Home Nazionale Mostre: la Madonna Esterházy di Raffaello arriva a Palazzo Marino

Mostre: la Madonna Esterházy di Raffaello arriva a Palazzo Marino

0

Milano, 2 dic. – (AdnKronos) – Milano celebra il Natale con una mostra dedicata alla Madonna Esterházy di Raffaello. Un evento gratuito per cittadini e turisti che, fino all’11 gennaio, potranno ammirare l’opera del genio del Rinascimento, normalmente ospitata al museo delle Belle Arti di Budapest. “Anche quest’anno – spiega il sindaco di Milano Giuliano Pisapia – riusciremo a mantenere una tradizione a cui milanesi, scolaresche e turisti sono affezionati”.
La Madonna Esterházy di Raffaello “farà emozionare il grande pubblico con un allestimento che prevede anche l’esposizione di altri due dipinti dell’arte rinascimentale milanese, la Vergine del Borghetto attribuita a Melzi e Madonna della rosa di Boltraffio”.
L’opera di Raffaello giunge a Milano dopo il furto avvenuto a Budapest nel 1983, considerato il più clamoroso furto d’arte dai musei del XX secolo: “Il prestito da parte del museo di Budapest – sottolinea l’assessore alla cultura Filippo Del Corno – è la dimostrazione di una grande disponibilità e, in un certo senso, il riconoscimento, da parte del museo, di un debito di gratitudine nei confronti del nostro Paese”.