Home Nazionale Mostre: ‘Il ritmo delle 13 lune piene’ nella ceramica di onda bianca

Mostre: ‘Il ritmo delle 13 lune piene’ nella ceramica di onda bianca

0

Roma, 28 giu. (Adnkronos) – C’è un ritmo senza suono che può farci passeggiare nella vita con un senso di pace nel cuore e nella mente, con gli occhi colmi di bellezza e capaci di cogliere il tutto. E’ ‘Il ritmo delle 13 lune piene’, titolo della mostra-installazione di onda bianca, al secolo Bianca Fossà. Un’esposizione delle sue opere in ceramica, a cura di Antonietta Campilongo, che si terrà nell’ambito della manifestazione ‘Food Culture & Slow Art. L’arte che rappresenta il gusto’.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 4 luglio e sarà aperta anche sabato 5 luglio presso gli spazi dell’Ex-Cartiera Latina, parco Regionale dell’Appia Antica (Via Appia antica 42, Roma), dalle 18.30 alle 23. ‘Il ritmo delle 13 lune piene’ sarà scandito da un originale sonoro creato dall’alternarsi delle fluide interpretazioni vocali di Awisha Carolina Gentile e le poesie essenziali di Lara Ferrara, accompagnate dalle sonorità di Pasquale Di Resta e Roberto Scippa.
onda bianca ‘affiora’ nel 2003, “in un momento di tale crisi professionale per il quale Bianca Fossà si ribella ad andare a fondo con ciò in cui aveva creduto e per cui aveva convintamente lavorato. I suoi studi, gli incontri umani ed il suo amore per l’arte e la cultura, l’avevano condotta a svolgere la professione di restauratore-conservatore di beni culturali, dedicandosi per molti anni, in consapevole ed amorevole scelta, all’insegnamento di questa multi-sfaccettata disciplina. E’ allora che, da un momento di totale sconforto”, ri-affiora invece con chiarezza “la visione di quel filo mai spezzato che potrà salvarla. E’ il filo – spiega – dell’introspezione nella nostra anima, nel nostro istinto, nella parte più profonda, a volte paurosa e a volte così innocentemente piena di pura gioia, che si esprime e si concretizza nell’arte per dar senso alla vita. E per onda bianca la scelta dell’argilla è istintiva e repentina: la percezione è quella del ‘cerchio che finalmente si chiude per iniziare una nuova vita’”.