Home Nazionale Mostre: Genova, al Museo Luzzati “Imaginarium” mette l’arte in vendita

Mostre: Genova, al Museo Luzzati “Imaginarium” mette l’arte in vendita

0

Roma, 4 nov. (AdnKronos) – Il Museo Luzzati di Genova ospita dal 7 novembre al 25 gennaio prossimi “Imaginarium”, mostra una e trina che comprende Pinocchio Biennale 2014, Burning Water e Temporary Artshop, allestimenti che hanno in comune la possibilità di portarsi a casa un po’ del mondo di immaginazione, fantasia e colore che il museo
Tutto quello che è esposto è infatti in vendita, dalle opere della Biennale Pinocchio 2014 in cui espongono artisti affermati, ai disegni originali di artisti che hanno partecipato ai concorsi Biennale Pinocchio 2012 e Burning Water, una possibilità insomma di acquistare opere originali a prezzi, fino alle proposte del Temporary Artshop, con sagome in legno, riproduzioni su tela grafiche, idee regalo .
Biennale Pinocchio 2014 continua il percorso iniziato nel 2012 e dedicato alla figura del burattino italiano più celebre e amato nel mondo. L’idea era nata già nel 2011 da un incontro con il pittore Flavio Costantini, allora presidente del Museo Internazionale Luzzati. L’edizione del 2012 accolse le opere di Topor, Luzzati, Costantini, Jim Dine, Innocenti, Dalisi, Colombara, Grondona, fu corredata da un corposo catalogo e ricevette importanti riconoscimenti come il Premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.
L’edizione 2014 della Biennale Pinocchio presenta sculture in terracotta di Vincent Maillard con la balena e il caratteristico omino e le sculture di Piergiorgio Colombara, coniatore. In questa sezione vengono inoltre esposte le opere di Fabio de Poli, con le tavole originali a collage realizzate per il libro su testo di Andrea Rauch. All’interno della mostra Biennale Pinocchio 2014 saranno organizzate tre domeniche speciali in cui i bambini sperimenteranno diverse tecniche lavorando direttamente con gli artisti.
Burning Water è la sezione di “Imaginarium” in cui vengono esposti i lavori dell’omonimo concorso organizzato nel 2013 da AnoMALI Festival, in collaborazione con l’Associazione Culturale Campo di Carte e la libreria Cibrario di Acqui Terme.
Ogni edizione del festival esplora una diversa sfaccettatura dell’Anomalia e questa edizione dal tema “Acqua che Brucia“ sottolinea un contrasto, un ossimoro di particolare suggestione, così come particolarmente belle sono le 50 illustrazioni degli artisti selezionate per la mostra, tra le tante arrivate da tutto il mondo, persino dal Giappone.