Home Nazionale ** Mondo Rai /appuntamenti e novita’ ** (3)

** Mondo Rai /appuntamenti e novita’ ** (3)

0

– Al via da domani alle 23.45 su Rai 2 ”Viva l’Italia”, un nuovo ciclo dedicato al cinema italiano. Ogni venerdì saranno proposti in seconda serata titoli (molti dei quali in prima visione), che spazieranno dalla commedia al dramma, passando anche per la fantascienza. Ad aprire la rassegna è ”Bar Sport”, film di Massimo Martelli, tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni, e che vede protagonisti Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino. Il film, ambientato nei primi anni Settanta, racconta episodi di vita quotidiana che coinvolgono clienti abituali e avventori di un modesto bar della provincia bolognese. Da una gita fuori porta per pranzare su un angusto agriturismo consigliato da uno dei clienti, a sfortunate trasferte per seguire il Bologna, fino ai racconti delle gesta di improbabili e surreali campioni sportivi, per poi concludere con la classica riffa natalizia organizzata dal gestore, a far da cornice a tutto ciò c’è sempre il Bar Sport. Tra i prossimi film in programma : ”Gli sfiorati”, ”2061 – Un anno eccezionale”, ”L’ultimo terrestre”, ”Feisbum” e ”Senza arte né parte”.
Rocco Papaleo e Daniele Ciprì sono gli ospiti di domani a Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12.00, e su Rai2, alle 17.00. Rocco Papaleo e Daniele Ciprì sono attore e regista del film ‘La buca’, che uscirà nelle sale il 25 settembre. Inoltre, a Supermax, ci sarà il cantautore Diodato, che il prossimo weekend, nell’ambito del Premio De Andre’, ritirera’ un riconoscimento per aver reinterpretato in maniera straordinaria ”Amore che vieni, amore che vai”.
Domani, #staiSerena, il programma di Serena Dandini in onda su Rai Radio2 dalle 15.00 alle 16.30, presenterà il primo live della stagione in diretta col pubblico dalla Sala A di Via Asiago. #staiSerena ospiterà PierFrancesco Favino, per la presentazione del suo film “Senza nessuna pietà” e della fiction su Ambrosoli, e Paola Turci, invitata speciale per festeggiare i suoi 50 anni. Il tutto sarà accompagnato dalla musica della ‘resident band’ L’Orchestraccia. La puntata sarà impreziosita dagli interventi del critico d’arte Costantino D’Orazio e degli attori Edoardo Ferrario, Rosalia Porcaro, Luca Di Giovanni, e a fine trasmissione sarà on line sul web “#staiSerena 2.0” con il meglio della settimana.