Home Nazionale Molise: blitz Nas in clinica, malati psichici picchiati e legati ai letti

Molise: blitz Nas in clinica, malati psichici picchiati e legati ai letti

0

Isernia, 8 ott. – Venivano picchiati se disobbedivano e legati ai letti con dei lacci gli anziani pazienti della clinica degli orrori scoperta grazie a un’indagine dei carabinieri del Nas. Gli anziani con un’età media di circa 75/80 anni, alcuni dei quali affetti da patologie anche invalidanti come l’Alzheimer , quindi, non autosufficienti e i malati psichiatrici venivano chiusi a chiave e sedati per tutta la giornata senza possibilità di uscire dalle loro stanze, venivano fatti spogliare e messi in fila nel corridoio per accedere alle docce e servizi igienici in violazione della loro dignità.
Alcuni venivano legati ai letti con dei lacci per impedire loro qualsiasi movimento e venivano percossi se non ottemperavano alle disposizioni impartite. Gli anziani venivano poi fatti dormire su letti privi di materassi e su lenzuola sporche piene di escrementi in stanze insudiciate. Gli ospiti anziani e i malati psichiatrici vivevano in promiscuità pagando una retta mensile di 1.200 euro al titolare della struttura.
Il vasto quadro probatorio ricostruito dai carabinieri coinvolge a vario titolo 32 persone tra medici, fisiotrapisti, operatori sanitari, sociali e amministrativi della residenza assistenziale tutti indagati per le gravi condotte a danno di incapaci ed anziani indifesi.