Home Nazionale Mitoraj: sindaco Pietrasanta, artista generoso e amato dai suoi concittadini

Mitoraj: sindaco Pietrasanta, artista generoso e amato dai suoi concittadini

0

Pietrasanta (Lucca), 6 ott. – (Adnkronos) – “Una giornata infausta per Pietrasanta”. Questa mattina il sindaco Domenico Lombardi è stato avvertito da Luca Pizzi, uno degli assistenti dell’artista, della scomparsa del maestro Igor Mitoraj, nella notte a Parigi, cittadino onorario di Pietrasanta dal 2001. Da decenni legato alla città della Versilia, Mitoraj è stato tra i massimi interpreti di quella “Piccola Atene”, proprio la sua piazzetta del “Centauro” ispirò ad Antonio Paolucci questa felice definizione.
“Sono profondamente colpito dalla sua scomparsa – ha commentato il sindaco Lombardi – Con Igor stavamo preparando una grande mostra che insieme avremmo aperto agli inizi di marzo nel complesso di Sant’Agostino e nelle piazze cittadine. Ho perso un grande amico. Igor è stato un grande artista del nostro secolo e Pietrasanta sentirà la sua mancanza. Amato follemente dal pubblico e dalla critica, talvolta discusso, ma sempre protagonista, con la sua generosità, delle vicende artistiche di Pietrasanta. Condoglianze alla famiglia e a tutto lo staff dello studio Argos”.
Arrivato a Pietrasanta nel 1979, Mitoraj vi si stabilisce dal 1983 aprendo uno studio e alternando soggiorni a Parigi. A Pietrasanta lavora presso i Laboratori Giorgio Angeli, Mario Bresciani, Franco Cervietti, Giancarlo Buratti, Lorenzo Lucchesi, Alessandro Petrucci, Rossano Luchinelli, Giuseppe e Stefano Giannoni, Roberta Giovannini, Rebechi e Stagi e con le Fonderie Da Prato, Del Chiaro, L’Arte, Mariani e Tesconi. (segue)