Home Nazionale Minori: Save the children, malnutrizione prima concausa morte infantile

Minori: Save the children, malnutrizione prima concausa morte infantile

0

Roma, 16 set. (Adnkronos) – “Di fronte a tante cattive notizie, i dati sulla mortalità infantile e quelli sull’insicurezza alimentare dimostrano che cosa si può fare quando il mondo lavora insieme per affrontare una crisi comune. La comunità internazionale può essere orgogliosa di quanto è stato realizzato, ma c’è ancora molto da fare”. Valerio Neri, direttore generale di Save the Children, commenta così il rapporto “Committing to child survival: a promise renewed 2014 progress report”, lanciato oggi dall’Unicef, e il rapporto Sofi lanciato dalla Fao.
“Grazie agli straordinari progressi fatti nel ridurre il numero di bambini che muoiono per malattie prevenibili, – continua Neri – si registra una più veloce riduzione, anche tra i bambini più poveri del mondo. Anche l’insicurezza alimentare colpisce un numero sempre minore di persone, man non dobbiamo dimenticare che la malnutrizione resta la principale concausa della metà delle morti al di sotto dei cinque anni”.
I nuovi dati diffusi oggi, indicano infatti che i tassi di mortalità infantile tra il 1990 e il 2013 sono scesi del 49%. La riduzione media annua è rapidamente aumentata e in alcuni paesi è addirittura triplicata. Le stime mostrano che nel 2013 sono ancora 6,3 milioni i bambini sotto i cinque anni morti in un anno, circa 17.000 ogni giorno, per cause in gran parte prevenibili, 200.000 in meno rispetto al 2012. (segue)