Home Nazionale Minori: Save the children, malnutrizione prima concausa morte infantile (2)

Minori: Save the children, malnutrizione prima concausa morte infantile (2)

0

– “Nonostante i risultati positivi, non possiamo essere compiacenti.Un bambino che nasce nell’Africa sub-sahariana – avverte il segretario di Save the children- ha ancora quindici volte più probabilità di morire di uno che vive in un paese ad alto reddito. Dobbiamo concentrare i nostri sforzi sui neonati dei paesi più poveri e svantaggiati, compresi quelli che vivono in aree di conflitto o in paesi particolarmente fragili”.
Se tra le cause principali della mortalità infantile restano le complicanze per nascite premature, la polmonite, le complicazioni durante il travaglio e il parto, la diarrea e la malaria, la malnutrizione rimane la principale concausa nella metà dei decessi al di sotto dei cinque anni. “Non possiamo dimenticare che la lotta contro la malnutrizione di madri e bambini continua a essere un elemento imprescindibile per sconfiggere la mortalità infantile”, precisa Neri. “Il mondo – prosegue – può e deve fare di più per garantire che ogni madre e ogni figlio possano accedere non solo a servizi sanitari di alta qualità ma anche alla nutrizione di cui hanno bisogno per sopravvivere. Per questo motivo è necessario investire in programmi nutrizionali specifici, che affrontino in particolare le carenze di micronutrienti delle madri e dei bambini sotto i cinque anni”.
Proprio con lo scopo di intervenire in larga scala nei contesti più difficili e promuovere ogni sforzo possibile per prevenire il maggior numero di morti di madri e bambini Save the Children lancia anche quest’anno, a partire dal 9 ottobre 2014, la campagna Every One: più di un mese di intensa attività di sensibilizzazione, mobilitazione e raccolta fondi che terminerà il 16 novembre e punta a coinvolgere il massimo numero di persone in tutto il paese.