Home Nazionale Minori: polizia e garante presentano vademecum per forze dell’ordine

Minori: polizia e garante presentano vademecum per forze dell’ordine

0

Roma, 20 ott. (Adnkronos) – Un vademecum e un mini vademecum (la sintesi “tascabile”), presentato nella sede dell’autorità garante per l’infanzia, per sostenere nel lavoro quotidiano e nelle attività di formazione le forze dell’ordine quando si imbattono in casi che riguardano minorenni. Sono questi “gli attrezzi”, definiti così dal vice capo della Polizia Francesco Cirillo, ratificati oggi con la firma del capo della Polizia Alessandro Pansa alla presenza del garante dell’infanzia Vincenzo Spadafora, messi a disposizione degli operatori per non trovarsi impreparati di fronte a situazioni che vedono coinvolti bambini.
Le denunce all’autorità nazionale per violazione di diritti sono, dal 1 gennaio al 10 ottobre, 340: più di una al giorno. “Con questo vademecum il nostro messaggio è che le regole vanno rispettate e con esse i diritti” ha dichiarato il garante. Il capo della Polizia, prima della firma, ha invece osservato come quello dei minori sia “un problema tanto importante che richiede impegno e uno strumento ulteriore per intervenire” visto come il crimine è veloce nel trasformarsi.
Cinque i temi principali affrontati dal Vademecum: minorenni autori; vittime; testimoni di reato e il loro diritto all’ascolto; violenza e pedopornografia web con conseguenti pericoli per i più piccoli; gestione dei minorenni stranieri non accompagnati in arrivo o presenti in Italia; ricerca dei minorenni scomparsi; e da ultimo, interventi nei confronti di bambini o ragazzi destinatari di provvedimenti civili dell’autorità giudiziaria.