Home Nazionale Milano: racket accattonaggio, 6 romeni in manette, oltre 20 le vittime

Milano: racket accattonaggio, 6 romeni in manette, oltre 20 le vittime

0

Milano, 4 nov. – (AdnKronos) – Sono 14 le ordinanze di misure cautelari emesse dal gip di Milano Simone Luerti nei confronti di altrettanti cittadini romeni accusati di tratta, riduzione e mantenimento in schiavitù. Sei gli arresti già realizzati dalla Polizia Locale: i fermati hanno tra i 23 e i 50 anni (uno degli arresti è stato notificato in carcere nei confronti di un soggetto arrestato precedentemente per reati contro il patrimonio).
Le indagini, fatte di pedinamenti, appostamenti, riprese video, intercettazioni ambientali e telefoniche, sono durate più di un anno. L’inchiesta sul racket dell’accattonaggio, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Piero Basilone, è stata svolta dal Nucleo Tutela Donne e Minori della Polizia Locale sotto la direzione del Comandante Tullio Mastrangelo.
“Per contrastare l’accattonaggio e debellare lo sfruttamento, reato odioso e disumano – dichiara l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia Locale Marco Granelli –, bisogna arrivare a colpire chi organizza e gestisce il racket. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per cercare di contrastare un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti e che spesso nasconde storie drammatiche”.