Home Nazionale Milano: racket accattonaggio, 6 romeni in manette, oltre 20 le vittime (2)

Milano: racket accattonaggio, 6 romeni in manette, oltre 20 le vittime (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Andiamo avanti col controllo del territorio ma, ha aggiunto Granelli “se non si lavora anche sul fronte investigativo, come stiamo facendo, si rischia di spostare il problema da un quartiere all’altro senza risolverlo. Ricordo che una precedente indagine svolta dalla Polizia Locale, sempre su questo fronte, aveva portato a ottenere condanne severe fino a 10 anni. E questo grazie all’attento e meticoloso lavoro che gli agenti hanno messo in campo e che ha consentito di ottenere riscontri e prove inconfutabili in sede processuale. Per questo li ringrazio, anche a nome della città”.
“In oltre un anno di indagini – afferma il Comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo – siamo riusciti a individuare questa organizzazione criminale, afferente a due diverse famiglie romene, e a capire il loro modus operandi. È stata un’indagine lunga e laboriosa che ci ha consentito di far emergere un reato vile: si tratta di vero e proprio schiavismo attuato nei confronti di soggetti fragili, resi vittime sia fisicamente che psicologicamente dai loro sfruttatori”.
La Procura della Repubblica di Milano “è stata la prima in Italia -ha aggiunto- ad occuparsi di questo fenomeno e questa nuova indagine è la conferma che la nostra attenzione e il nostro impegno per contrastarlo restano altissimi”.