Home Cronaca Maltempo: sempre più ingenti i danni nella nostra Provincia

Maltempo: sempre più ingenti i danni nella nostra Provincia

0
Maltempo: sempre più ingenti i danni nella nostra Provincia

Purtroppo, anche in provincia di Arezzo, il maltempo continua a creare danni e disagi notevoli nelle campagne; in questo momento, nella sola Valdichiana, più di 1.500 ettari di terreno seminativo sono completamente allagati dall’acqua.

“Addirittura, un pezzo di Valdichiana – afferma il direttore di Confagricoltura Arezzo – si è trasformato in un lago, con tanto di onde; sembra fantascienza ma è, purtroppo, pura realtà; basta recarsi a Santa Caterina, nel comune di Cortona”.

“Questa situazione – continua Ghini – distrugge tutto l’operato degli agricoltori, semine comprese; e ad essere inagibili non sono solo i campi, ma anche le strade poderali”.

“Tutto ciò – spiega Ghini – si aggiunge ad una situazione di già grave difficoltà per le aziende agricole, a causa della crisi economica, il calo dei consumi, la concorrenza estera”.

“Queste emergenze – conclude Ghini – che però ogni anno diventano sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, devono essere gestite in modo diverso; è indispensabile che gli Enti preposti investano nel migliorare l’efficienza nella progettazione delle opere idrauliche e della prevenzione, in modo da evitare continui disastri ambientali ed economici”.