Roma, 14 ott. – (Adnkronos) – Potrebbero arrivare già la prossima settimana i primi fondi per i danni subiti da famiglie e imprese dopo l’alluvione dei giorni scorsi a Genova. O almeno questa è l’auspicio della Regione Liguria, che venerdì in una riunione di Giunta dichiarerà lo stato di emergenza. La stima per i danni subiti da famiglie e imprese, secondo quanto reso noto dallo stesso presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ammonta a circa 60 milioni di euro.
“Venerdì la Giunta dichiarerà lo stato di emergenza -ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, a margine della conferenza stampa presso la sede dell’ente a Roma- e successivamente il Consiglio dei ministri dovrebbe accordare lo stanziamento relativo alle somme urgenti. Speriamo che questo possa avvenire entro la prossima settimana”.
Dei 60 milioni di euro, 20 dovrebbero essere stanziati dalla Regione e il resto da Palazzo Chigi. Complessivamente invece, la prima stima dei danni relativa a opere pubbliche e infrastrutture è di circa 300 milioni.